Luci su Rosarno

AGGIORNAMENTO (inizio marzo): abbiamo spedito il materiale e i fondi raccolti. In ciclofficina continuiamo a raccogliere donazioni per questa e analoghe campagne di intervento. Grazie a tutti!

Domenica 17 marzo, ore 9:30 Via Nazionale – Rosarno

Camminiamo insieme per la sicurezza stradale!

LA STRADA È DI TUTTI!!!

Appuntamento: ingresso supermercato Airone

————————————

AGGIORNAMENTO 15/2: la raccolta continua fino a fine febbraio. Oltre che in ciclofficina, potete portare il materiale anche al dipartimento di Fisica (via Celoria 16), grazie all’aiuto degli studenti di Corrente Alternativa (vedi locandina). Ricordiamo che la raccolta riguarda faretti e catarifrangenti da bici, gilet ad alta visibilità, copertoni e camere d’aria. Durante le aperture raccogliamo anche fondi con cui comprare altro materiale!

————————————

La Ciclofficina Ruota Libera aderisce all’appello “Luci su Rosarno( qui in formato locandina ) delle Ciclofficine Popolari di Roma per raccogliere e mandare materiale ciclistico ai braccianti di Rosarno. Le associazioni che operano sul territorio hanno anche lanciato un appello per i volontari che volessero intervenire direttamente in loco, ed è possibile acquistare i prodotti della piana di Rosarno in modo equo tramite i Gruppi di Acquisto Solidale.

La raccolta riguarda materiale per la sicurezza del ciclista [luci, faretti, catarifrangenti, gilet e fascette ad alta visibilità, …] e inoltre copertoni, camere d’aria, kit di riparazione [toppe, mastice, caccia-copertoni].

Potete consegnarci il materiale entro il 15 febbraio (noi poi provvederemo a spedirlo) direttamente a:

Ciclofficina Ruota Libera (via Celoria 2, facoltà di Agraria, oltre il cancelletto sulla destra appena entrati)

dal lunedì al venerdì h 9:00 – 19:30

Per informazioni, consegne fuori orario o per collaborare, scriveteci a sveglia_cittastudi@inventati.org !

Aiutaci a diffondere l’appello! Stampa e appendi la locandina luci su rosarno – milano  !

Il sostegno al bracciantato migrante è tutt’altro che semplice assistenza umanitaria: è solidarietà scaturita dalla convinzione che calpestare i diritti di qualcuno significhi minare i diritti di tutti. Per dirla con le parole della Rete Campagne in Lotta, nata proprio in seguito alla rivolta dei braccianti di Rosarno nel gennaio 2010:  “L’emarginazione dei lavoratori stranieri, nei luoghi di raccolta così come nelle metropoli, è funzionale a normalizzare la separazione tra questi e i lavoratori italiani e ad aumentarne lo sfruttamento. La ricomposizione della forza lavoro è quindi fondamentale per la produzione di cambiamenti politici e per combattere la strategia repressiva dello Stato che agisce in modo trasversale su un corpo sociale disgregato.”

LUCE SU ROSARNO fronte

LUCI SU ROSARNO

A Rosarno, come in diverse altre parti d’Italia, la bicicletta rappresenta spesso l’unico mezzo di trasporto per molti immigrati che lavorano nelle campagne.

Gli incidenti, anche mortali, che coinvolgono i lavoratori immigrati, sono purtroppo molto frequenti.

A tal proposito, attraverso l’intervento che la rete campagne in lotta sta portando avanti nel territorio della Piana di Rosarno, da gennaio a marzo, con Africalabria, come Ciclofficine Popolari Romane, stiamo organizzando una raccolta di materiale per la sicurezza stradale, luci, fratini catarifrangenti e catarifrangenti da portare ai braccianti di Rosarno, ma anche kit di riparazione gomme (tip top, mastice e caccia copertoni), camere d’aria e copertoni.

E’ stato anche lanciato un appello a tutti coloro che vogliono partecipare all’intervento nella Piana di Rosarno; per dettagli vedi o contatta:

CICLOFFICINE POPOLARI ROMANE: www.ciclofficinepopolari.it/

RETE CAMPAGNE IN LOTTA: www.campagneinlotta.org

AFRICALABRIA: www.africalabria.org/

Annunci

2 risposte a “Luci su Rosarno

  1. Pingback: Luci su Rosarno ← Bici a Milano

  2. Pingback: Grazie di cuore agli amici di Matteo, per il sostegno | Ciclofficina RuotaLibera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...