Cicloteca

Perchè mettere dei libri in ciclofficina

Dalla sua nascita a oggi, la Ciclofficina RuotaLibera promuove la mobilità ciclabile attraverso la condivisione delle esperienze e mettendo a disposizione i ferri del mestiere per diffondere la pratica della manutenzione autogestita della bicicletta.

Oggi, accanto agli attrezzi, ai saperi, alle iniziative e ai servizi, la ciclofficina offre una selezione di libri – manuali, saggi, romanzi, guide – che speriamo possano stimolare un uso della bicicletta che vada al di là della sua convenienza o della sua praticità.

Usare la bicicletta per noi significa anche compiere una scelta politica e culturale e rappresenta il tentativo di invertire, quotidianamente e dal basso, una traiettoria di “sviluppo” che prevarica l’ambiente e che consuma risorse per il beneficio di pochi e sulla pelle di molti.

Come funziona

I libri della Cicloteca possono essere consultati in ciclofficina o presi in prestito durante gli orari di apertura. I manuali e alcuni “testi sacri”, che devono essere sempre a portata di mano, sono disponibili solo in consultazione.

Nell’elenco sono indicati i testi in prestito e in consultazione.

Per richiedere un libro in prestito, bisogna compilare un modulo e lasciare nominativo, indirizzo e numero di telefono.

Lungi da noi voler schedare i lettori. I dati ci servono per contattarvi qualora siate in ritardo con la consegna. Abbiamo pochi testi, ma buoni, in copia singola [1] e vorremmo renderli disponibili a chiunque abbia voglia di leggerli.

Per questo il prestito è a scadenza breve (2 settimane, con rientro il venerdì entro le ore 17.30), ma può essere rinnovato dal vivo o via mail qualora non ci fossero richieste di altri.

I libri della Cicloteca sono di tutti. Questo significa che devono essere trattati con cura affinché durino nel tempo. Chi porta a casa un libro ne è responsabile. In caso di smarrimento, il libro va ricomprato (o recuperato usato, l’importante è che torni ad occupare lo scaffale).

Per informazioni scrivete a [sveglia_cittastudi@inventati.org]

Trovate l’elenco dei libri sempre aggiornato sul blog


[1] Se avete a casa libri simili, uguali o pertinenti e volete donarli alla causa scriveteci!

Lascia un commento